Torna Rovereto&Comics, la due giorni dedicata al mondo del fumetto e del manga
Il 14 e 15 settembre Rovereto si anima con stand espositivi, incontri, cosplay e musica per tutti gli appassionati e i curiosi nel Parco delle Sculture del Mart.
Manga e illustrazioni ma non solo! Il programma di Rovereto&Comics quest’anno prevede incontri, laboratori, giochi, stand up comedy, concerti e una gara cosplay che per due giorni animeranno il centro città per regalare a tutti gli appassionati, e anche ai più curiosi, uno sguardo sul mondo del fumetto e del manga.
Uno sguardo sulla cultura manga e sul fumetto
Quello dei manga e del fumetto è un mondo che da sempre appassiona intere generazioni. Nato nel 2022 per valorizzare la collezione di manga e fumetti della Biblioteca, quest’anno Rovereto&Comics torna con la terza edizione per far conoscere e diffondere questo genere narrativo. In città arriveranno anche venti illustratori provenienti da tutta Italia che faranno conoscere la loro arte, così come i ragazzi del liceo Depero di Rovereto e della Scuola Internazionale di Comics Brescia.
Gara cosplay e concerto dei Freeway
Gli appuntamenti più attesi sono sicuramente la Gara Cosplay, prevista domenica pomeriggio (ci si può già iscrivere online a questo link dopo aver preso visione del regolamento), seguita alle 18.30 dal concerto dei Freeway, che catapulteranno il pubblico nel passato con la magia evocativa delle sigle più famose dei cartoni animati e dei tormentoni televisivi. Divertimento assicurato anche con la stand-up comedy a tema manga di Elisa Salvini e il gioco Quante ne sai? che sfida i partecipanti a riconoscere le sigle dei cartoni animati.
Laboratori e workshop per appassionati e per i più curiosi
Durante le due giornate saranno numerosi i workshop e i laboratori tenuti dagli illustratori e dall’associazione Yomoyamabanashi per imparare a scrivere il proprio nome in giapponese (Scrivi il tuo nome in giapponese!) o disegnare con le tecniche che contraddistinguono questo tipo di fumetto (Disegnati giapponese – il manga che non sapevi di essere, Il manga per tutti o Come disegnare un fumetto).
A Rovereto&Comics tante attività per bambini, ragazzi e famiglie
Per i più piccoli sono organizzati laboratori artistici curati da Mart Museo Storico Italiano della Guerra, a cui si aggiungono il TruccaManga e il laboratorio per trasformarsi in personaggi dei cartoni animati. Ma non mancheranno le proposte per adulti e appassionati con giochi strategici, costuming, laboratori di narrazione e giochi di ruolo, giochi da tavolo, light saber combact e scherma curati a ciclo continuo dalle molte associazioni del territorio. Insomma, largo ai nerd!
Incontri sulla cultura orientale e sul mondo dei manga
Per chi vuole approfondire l’universo manga e la cultura orientale, ci saranno incontri dedicati al rapporto dei giovani con i manga (Nel labirinto dei manga), al mondo della traduzione (Tradurre i manga), o quelli per conoscere il lavoro degli illustratori (Dal ripostiglio polveroso alla Biennale di Venezia, Roby il Pettirosso). Ma anche appuntamenti come Storie di Seta per conoscere l’arte e il significato del kimono e Giap-pop: folklore e tradizione in manga e anime e presentazioni di graphic novel.
Voglia di sushi e burger?
Nessun problema! Gli stand dell’area food con burger artigianali e sushi saranno a disposizione dei partecipanti per soddisfare tutti i palati.
La manifestazione è a ingresso libero – sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 19 – nel Parco delle Sculture del Mart in corso Bettini.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” (Comune di Rovereto) con l’organizzazione di Impact Hub Trentino, in collaborazione con Mart e Anello dello sport.
Promosso nell’ambito del Patto della Lettura di Rovereto e Rovereto, Città che Legge (riconoscimento ottenuto dal Centro per il libro e la lettura).
L’immagine della copertina è realizzata da Michele Poli, in arte Emoglochina.
Scarica il programma completo: https://www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it/Eventi-e-attivita/ROVERETO-COMICS-2024